giovedì 29 novembre 2012

Wedding cake: all'italiana e "anglosassone"


Innanzitutto, bisogna fare distinzione fra le wedding cakes "all'italiana" e quelle alla maniera anglosassone.

Le prime non sono altro che strutture di sostegno (in compensato, plastica o polistirolo) ricoperte da un sottile strato di torta per cui, l'altezza della fetta e più o meno quella di una normale torta.
E' un sistema escogitato dai pasticceri connazionali per creare wedding cakes scenografiche ma anche facilmente componibili e...porzionabili.

Le wedding cakes della cultura anglosassone - quelle che si vedono nei film e sulle riviste -per intenderci, sono vere e proprie torte piene e sovrapposte.
La difficoltà di composizione della torta è maggiore in quanto il pasticcere deve calcolare alla perfezione il peso di ogni singolo strato affinchè il superiore non sprofondi su quello inferiore e, di conseguenza, calibrare bene la forma complessiva e la composizione dei vari piani, scegliere l'uso di ingredienti leggeri e creare un sostegno per le decorazioni.

Ma, come fare a sapere quale grandezza deve avere la nostra wedding cake per soddisfare tutti i nostri invitati?
E' intuibile che: per più persone è, più piani deve avere e maggiore deve essere la loro dimensione.

Basta questo semplice e divertente grafico:


mercoledì 21 novembre 2012

"Fai da te" il matrimonio

Il Do it yourself (DIY) é un ottima soluzione per gli sposi che vogliono un matrimonio originale e personalizzato.

Per chi ha un po' di tempo libero a disposizione è naturale pensare di creare da se' le decorazioni per il ricevimento o le partecipazioni o confezionare le bomboniere.

Non si pensi che "fai da te" indichi qualcosa di improvvisato o fatto male o che sia sempre e solo una questione di risparmio: in alcuni casi, infatti, il costo del materiale e il tempo impiegato per la creazione di un oggetto ne superano il costo se acquistato.

Tuttavia, è senza dubbio che un oggetto pensato e preparato appositamente per l'occasione ha maggior valore e rimane più impresso nella memoria degli invitati, proprio perché testimonia la cura e l'attenzione profusa dagli sposi all'evento.
Inoltre, rappresenta un gesto di riconoscenza e affetto nei confronti degli ospiti, soprattutto se DIY sono le bomboniere.

Navigando su Internet, si trovano immagini e video tutorial per realizzare creazioni che nulla hanno da invidiare con ciò che si trova nei negozi specializzati.
Ad esempio, alle spose fashion-victim che vorrebbero indossare al giorno del matrimonio scarpe all'ultima moda decorate di Svarovski e pietre, non occorre acquistare quelle scarpe costosissime viste nella boutique più cool della città e spendere un patrimonio ma basta acquistare un paio di semplici pump ed applicarvi a piacimento i cristalli con un buon collante.

Il gioco è fatto: ecco un paio di scarpe sicuramente unico che le amiche vorranno avere anche loro.