venerdì 28 giugno 2013

Le tendenze per il 2014 dopo Sì Sposaitalia

Dal 21 al 24 giugno scorsi si è tenuta l'annuale edizione di Sposaitalia, la prima e più importante vetrina italiana del Wedding Couture.

Fra le novità più importanti, ci sono gli abiti con inserti in nero, come quello dello statunitense Isaac Mizrahi nella fotografia sotto, colore ormai "sdoganato" nel settore dei matrimoni anche se la maggior parte delle proposte vengono da couturier stranieri mentre gli italiani si rivelano - ancora una volta - più tradizionalisti sia nella scelta dei colori che nella fattura.


Ecco un elegante esempio della sfilata della stilista venezuelana Caterina Herrera in cui il colore nero è velato dalle applicazioni di voile:


Molto presenti anche gli abiti colorati per i quali sono preponderanti i colori freddi come il blu (proposto da Emé di Emé) e il delicato azzurro polvere, protagonista della collezione di Oscar de La Renta


Per lo sposo, continua la tendenza di caratterizzare il completo da cerimonia aumentandone la "drammaticità".
Se fino a qualche anno fa era più facile "reciclare" l'abito utilizzato al proprio matrimonio anche in altre occasioni,  l'abito da sposo reclama la propria centralità arricchendosi di particolari presi in prestito dal passato e che fanno assomigliare ad un vero principe chi lo indossa.

Non solo tight, si potrebbe dire. Le ultime tendenze vogliono revers alla tuxedo, tessuti damascati, giacche con colletto a listino e bottoni di madreperla, abbinati ad accessori esclusivi come cappelli a cilindro, plastron, spille con brillantino, cravattini a papillon...
 


Fra gli accessori per la sposa, invece, la novità più rilevante è il ritorno del cappello arricchito di velette, garze, fiori e nastri.

                                                                                                            Emé di Emè

Per le più curiose che non vogliono perdersi neppure un fotogramma delle sfilate, non resta che sfogliare il sito ufficiale della manifestazione: http://sposaitaliacollezioni.fieramilano.it/it.

Nessun commento:

Posta un commento