lunedì 15 ottobre 2012

Lo sposo: quando i particolari fanno la differenza


Molti sostengono che il gentleman si riconosce dai particolari del vestire.

In effetti, l'abbigliamento maschile ha una minore varietà nelle fogge, nell'utilizzo dei tessuti e negli accessori rispetto a quello femminile.

Per questo motivo, il modo più immediato per dare un tocco di unicità al proprio stile è di puntare sui particolari dell'abito.

Lo sanno bene gli sposi inglesi e americani che hanno trovato bizzarri escamotage per non essere tutti vestiti allo stesso modo riuscendo comunque a rispettare l'etiquette.

In questi Paesi, più che altrove, il giorno del matrimonio è considerato un momento di aggregazione gioiosa intorno alla nuova famiglia e una cerimonia festosa in cui tutti - soprattutto gli stessi protagonisti - si devono divertire lasciando da parte le (pre)occupazioni e lo stress accumulato durante i preparativi.

Si capisce così perché le cerimonie abbiamo sempre quel tocco di ironia utile a sollevare l'aria seriosa e spesso troppo tesa dall'emozione prima del "Sì".

 
Perfino il tight, l'abito formale per le cerimonie più eleganti, negli ultimi anni è stato modernizzato con l'inserimento di nuovi colori per il panciotto al posto del tradizionale grigio o buff (una via di mezzo fra il giallo e il beige).
 
Per aggiungere un tono spiritoso, sempre più spesso gli sposi e i loro testimoni indossano calzini colorati sotto l'abito da cerimonia, usanza che si sta diffondendo anche in Italia per dare un tocco chic alternativo all'abito classico.
 
Qualcuno stravagante - e coraggioso - si è anche divertito a reinventare gli accessori dell'abito da cerimonia.

Ne sono un esempio i piccoli bouquet di piume o di bottoni indossati come boutunniere, i gemelli per camicia con soggetti che richiamano le passioni dello sposo e degli amici: carte da gioco, stemmi delle case automobilistiche, addirittura teschi per gli amanti della musica metal...

I più spiritosi, hanno indossato perfino pins con i supereroi lasciando - naturalmente - il ruolo di Supeman allo sposo.

L'importante è non tralasciare nessun particolare, mantenere sempre il buon gusto e creare l'effetto sorpresa che farà ricordare a lungo il vostro matrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento